29 agosto, 2020

Finale con doppio concerto per Bargajazz 2020

Domenica 30 agosto chiude con un doppio concerto il BargaJazz Festival 2020, manifestazione  quest'anno denominata BargaJack e dedicata a Giancarlo Rizzardi, recentemente scomparso. Un'edizione particolare questa 2020 per il festival che, se da una parte ha dovuto rinunciare al concorso di composizione ed arrangiamento per orchestra jazz, dall'altra ha fatto riscoprire i Giardini della Villa Gherardi di Barga come location perfetta per i concerti jazz e non solo. 

Dalle ore 21 nei Giardini di Villa Gherardi saliranno sul palco, Angelo Lazzeri e Stefano Onorati, rispettivamente chitarra e pianoforte dell'orchestra di Bargajazz, e presenteranno i loro progetti in piccolo gruppo: Angelo Lazzeri con Daniele Mencarelli al basso e Paolo Corsi alla batteria; Stefano Onorati assieme al trombettista Fulvio Sigurtà, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria.

L'ingresso ai concerti prevede biglietti da 5 a 10 euro con un'importante promozione rivolta agli studenti delle scuole civiche di musica, dei licei musicali che avranno accesso ai concerti con un biglietto poco più che simbolico di 1 euro.

Il programma è iniziato il 18 di agosto con sedici concerti

di che hanno visto protagonisti sia giovani emergenti (SienaJazz University e partecipanti al BargaJazz Contest provenienti da tutta Italia), sia ospiti internazionali come Scott Hamilton, Jim Black, Andy Sheppard, Pietro Tonolo, Rita Marcotulli.

L'orchestra è stata presente, non tutta insieme a causa della pandemia, ma con concerti  di piccoli gruppi, ognuno capitanato da un componente della Big Band, compreso Mario Raja, attuale direttore, dopo la lunga attività svolta da Bruno Tommaso. Nonostante le difficoltà dell'emergenza COVID19 i concerti si sono svolti in piena sicurezza grazie alla collaborazione della Misericordia del Barghigiano e dell'Associazione Nazionale CarabinieriIl Festival, di cui è titolare il Comune di Barga, è stato realizzato con il decisivo contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

Un ringraziamento particolare ai tanti volontari del Festival che anche in questo momento difficile non hanno fatto mancare il loro appoggio.

info@bargajazz.it - www.bargajazz.it

prevendite: www.liveticket.it/bargajazz

-- 
BargaJazz Festival 2020
Associazione Polyphonia
tel. 0583723860 - mob. 3483954468
www.bargajazz.it - info@bargajazz.it

Nessun commento: