21 agosto, 2020

Assegnati i premi del Barga Jazz Contest 2020

Valentina Fin Trio
Il Valentina Fin Trio a Barga Jazz 2020
Intitolata al caro Giancarlo Rizzardi (Barga Jack), recentemente scomparso, Barga Jazz torna a premiare anche senza la presenza dell'orchestra a causa della pandemia da Covid 19.

Così in due serate, il 18 e 19 agosto, si sono esibiti sul palco allestito per questa edizione del Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione nel giardino di Villa Gherardi, i finalisti del Barga Jazz Contest, riservato ai gruppi emergenti da 2 a 7 elementi.

Il 18 agosto sono saliti sul palco l'Images Trio, composto da Pasquale Paterra alla tromba e al flicorno (leader), da Giovanni Bertelli alla chitarra e da Fausto Negrelli alla batteria. A seguire il Tommaso Perazzo Trio, una formazione classica con pianoforte (il leader), contrabbasso (il greco Kimon Karoutzos) e batteria (Marcello Cardillo).

Tommaso Perazzo
Il Tommaso Perazzo Trio a Barga Jazz 2020

Il 19 agosto è toccato al quintetto Emmanuel Losio Group (Fabio Sasso alla batteria, Giulio Scianatico al contrabbasso, Simone Alessandrini al sax alto, Filippo Bianchini al sax tenore e il leader alla chitarra) e al Valentina Fin Trio (Francesco Pollon piano, Manuel Caliumi al sax contralto e la leader alla voce).

Il livello dei contendenti è apparso da subito molto alto, per la preparazione compositiva e per il virtuosismo strumentale. Sono stati presentati in gran parte brani originali e qualche arrangiamento di importanti compositori. I gruppi avevano a disposizione 45 minuti ciascuno, in cui dovevano dimostrare il loro valore e il loro approccio al jazz. Se l'Images Trio ha incentrato la sua idea di jazz, nell'improvvisazione collettiva con echi di Davisiana memoria, il Tommaso prezzo Trio ha dimostrato un formidabile interplay e una originale vena compositiva e di arrangiamento dei brani; l'Emmanuel Losio Quintet ha invece presentato il suo quintetto dagli echi latinoamericani (Emmanuel Losio è argentino) e infine il Valentina Fin Trio che ha dimostrato una preparazione e una scelta jazzistica personalissima e a tratti sorprendente.

La giuria, composta dal direttore artistico di Barga Jazz Alessandro Rizzardi, dal contrabbassista Nino Pellegrini, dal trombettista Andrea Guzzoletti, dal giornalista Guido Michelone e dal sottoscritto, dopo una ponderata discussione, ha decretato vincitori il Tommaso Perazzo Trio ex aequo con il Valentina Fin Trio e ha assegnato il premio come miglior solista, dedicato a Luca Flores, valente pianista scomparso prematuramente, già componente dell'orchestra di Barga Jazz, al sassofonista Manuel Caliumi.

I prossimi appuntamenti di Barga Jazz 2020 potete vederli qui.

Stefano Cavallini

Nessun commento: