02 settembre, 2020

Jazz Once + Festival di Losanna 2020


Paolo Fresu, Yilian Cañizares, Renaud Garcia-Fons e Anne Paceo in cartellone alla 33a JazzOnze +

L'edizione 2020 del festival si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre. Dal Casino de Montbenon all'HEMU, all'EJMA o La Datcha, il JazzOnze + Festival Lausanne dà il posto d'onore alla scena jazz francese e svizzera. Tra gli imperdibili di questa edizione: Vincent Peirani ed Emile Parisien, Macha Gharibian, Grand Pianoramax o Andreas Schaerer. I biglietti sono in vendita su www.jazzonzeplus.ch

Nell'attuale contesto di una pandemia globale, JazzOnze + Festival Lausanne ha dovuto affrontare l'incertezza, superare i dubbi, valutare i rischi e adattarsi alla situazione in evoluzione mostrando flessibilità, ottimismo e pragmatismo. Pertanto, le vele di questa 33a edizione sono state leggermente ridotte, le misure sono state riviste per rispettare le misure sanitarie e gli artisti americani e inglesi sono in gran parte assenti dal poster a seguito della cancellazione di quasi tutti i tour internazionali. d'autunno. Tuttavia, è con cuore allegro e con evidente orgoglio che il festival mantiene la sua edizione 2020 e svela un programma ricco e variegato che non rinuncia alla qualità.

JazzOnze + è particolarmente orgoglioso di poter accogliere il trombettista sardo Paolo Fresu, che torna al festival dopo quindici anni. L'italiano presenterà in trio "Tempo Di Chet", disco tributo al grande Chet Baker, presso la Paderewski Hall.

Sempre in formazione trio, Renaud Garcia-Fons, virtuoso e impareggiabile contrabbassista, torna anche lui a Montbenon per offrire un viaggio tra groove e poesia, battute e nostalgia, suoni tradizionali catalani e modernità.

Nuova generazione francese

JazzOnze + dà innanzitutto il posto d'onore a una nuova generazione francese di

spumeggiante jazz senza confini. Alla BCV Concert Hall, il sempre sorprendente Guillaume Perret e il suo nuovo quartetto mozzafiato offriranno un viaggio iniziatico che unisce potenza rock e ritmi elettronici, mentre la pianista franco-armena Macha Gharibian svelerà il suo universo urbano dai colori orientali all'apertura del festival. La batterista Anne Paceo presenterà una creazione con gli strumentisti svizzeri della HEMU Jazz Orchestra, presso la Paderewski Hall.

Un duo già leggendario. I talentuosi piantagrane Vincent Peirani & Emile Parisien chiuderanno il festival con un repertorio tanto folle quanto inventivo, che attinge al tango, alla musica sudamericana e all'improvvisazione jazz.

Jazz moderno e misto

A Montbenon, EspaceJazz diventa una piattaforma per la musica moderna dell'India occidentale urbana. Il sassofonista haitiano Jowee Omicil presenterà il suo ultimo album "Love Matters", un mix di ritmi bussola, afro, jazz e latino tra gioia e malinconia. La musica di David Walters è altrettanto mista, entrambe ancorate nella sua nativa Martinica, che prendono in prestito suoni dal pop moderno e percussioni africane.

Sempre alla ricerca di nuovi orizzonti, Yilian Cañizares, un carismatico violinista cubano-svizzero che non ha bisogno di presentazioni, torna al festival circondato dalla sua nuovissima e piccante band The Maroons.

Una scena svizzera abbagliante

Prolifico ed eclettico, il panorama svizzero occupa un posto di rilievo nel poster di questa 33a edizione. Léo Tardin rilancia il suo Grand Pianoramax con un nuovo abbagliante album acid-jazz, lo straordinario cantante Andreas Schaerer torna con il suo gruppo eterogeneo Hildegard Lernt Fliegen, e i talentuosi musicisti di lingua francese Léon Phal e Louis Matute svelano le loro formazioni ei loro progetti incredibilmente maturi .

Dal lato Datcha, ci sono due duetti molto percussivi con l'incontro tra i batteristi Béatrice Graf e Domi Chansorn, o l'alleanza di scioperi di Yann Hunziker e Clément Grin nel Duo Sonore.

L'offerta gratuita si svilupperà anche nell'atrio dell'EJMA dalle 18:00 con seminari dell'HEMU e un gruppo dell'EJMA. All'Espace Jazz, le serate proseguiranno fino alla fine della serata grazie al DJ Mambo Chick o al duo basilese Alma Negra, diventati specialisti della maloya dell'isola della Reunion, che si esibiranno anche dal vivo la sera prima.

--------------

I biglietti sono in vendita sul sito web e nei punti vendita di See Tickets e FNAC oltre che sul nostro sito www.jazzonzeplus.ch

Il JazzOnze + Festival vi augura un'ottima 33a edizione!

Nessun commento: