09 luglio, 2011

Prosegue il festival 7 Sois, 7 Luas


7 Sois 7 Luas è uno dei più interessanti e vari festival dedicati alla cultura del Mediterraneo: Portogallo e Azzorre, Grecia, Spagna, Marocco, Portogallo, Francia, Croazia, Israele, Capo Verde, Brasile e naturalmente Italia, sono gli stati che da oltre 10 anni partecipano a questa interessantissima kermesse, che non ha imitazioni.
Conoscere culture diverse dalla nostra e pur così vicine, in questo buio periodo culturale, è una vera e propria rivelazione.
----------

Nato fra la Toscana e il Portogallo, il Festival Sete Sóis Sete Luas oggi si dipana lungo un itinerario che tocca 25 città in 10 Paesi, coinvolge 400 artisti, propone oltre 150 concerti di musica popolare contemporanea accompagnati da esposizioni di arte plastica, annoverando più di 60 prime nazionali e attirando una platea di 180.000 spettatori annui. In Italia, oltre a Pontedera, il Festival si tiene a Genazzano, Oristano, Mascalucia, Pollina, Roma, Vittoria, Capri, Comunità Montana dei Monti Azzurri nelle Marche.
In diciannove anni di vita, il Festival, che gode del prezioso sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, del Comune di Pontedera e di Geofor, ha inventato un genere tutto suo, scoprendo i mille modi di reinterpretare la tradizione popolare al fine di renderla più fruibile, condita con nuove commistioni musicali, e promuovendo inedite collaborazioni artistiche. Viaggi e miraggi sonori che tastano meticolosamente il polso al ritmo del terzo millennio.

Nessun commento: