26 agosto, 2021

Dagli Appennini alle Madonie: Bruno Tommaso torna a Barga Jazz


BARGA (LU) - Torna al "suo" Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz - Barga Jazz", quest'anno dedicato al sassofonista Maurizio Giammarco, Bruno Tommaso con un nuovo progetto "Dagli Appennini alle Madonie" dedicato alla musica popolare italiana, osservata e filtrata attraverso la sua sensibilità di jazzista.

Primo direttore della Barga Jazz Big Band, idea nata insieme a Giancarlo "Jack" Rizzardi poco oltre la metà degli anni '80 dello scorso secolo, e compositore proprio nel 1986 dell'arcinota sigla della Barga Jazz Big Band, Bruno salirà con un manipolo di musicisti di valore sul palco del giardino di Villa Moorings venerdì 27 agosto alle ore 21.30.

Si tratta di un lavoro dedicato alla musica popolare che parte dai canti dalle montagne della Garfagnana per poi spostarsi in Sardegna, Emilia-Romagna, Puglia, Campania e Sicilia sulle tracce di un patrimonio musicale di canti di lavoro, canti di festa, ninne nanne e canti di protesta, reinterpretati e riarrangiati in chiave jazzistica.

Per questo personalissimo viaggio italiano, Bruno Tommaso si avvarrà di musicisti toscani: Michele Marini al clarinetto e sax alto, Alessandro Rizzardi al sax tenore e soprano, Rossano Emili al sax baritono e clarinetto basso, Andrea Guzzoletti alla tromba e al flicorno, Alessio Bianchi alla tromba, Silvio Bernardi al trombone, Stefano Onorati al pianoforte, Andrea Mucciarelli alla chitarra, Guido Zorn al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria.

Il giorno dopo, sabato 28 agosto alle ore 18.00, a Villa Gherardi, Bruno Tommaso presenterà il suo libro: “La scuola che sognavo. La musica come bene comune, il jazz come dialogo” scritto con Alfredo Gasponi. (edizioni Edipan - Roma)

Bruno Tommaso è una figura chiave della musica del nostro Paese. Il suo attivismo ha lasciato un segno nella musica non solo jazz in Italia: è stato uno dei fondatori della Scuola Popolare di Musica di Testaccio; ha fondato e diretto orchestre jazz tra cui la Barga Jazz Orchestra; ha formato i migliori arrangiatori e compositori di oggi. Come detto, grazie al suo incontro con Giancarlo Rizzardi, è nato a Barga il Concorso di Composizione e Arrangiamento per Orchestra Jazz, quest'anno giunto alla sua 32a edizione.

Maggiori info: www.bargajazz.it, per informazioni: info@bargajazz.it 

Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz


Nessun commento: