19 aprile, 2009

Pubblicato il regolamento del Festival Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra di Barga Jazz

Barga Jazz Festival 2009 dedicato a Tom Harrell

È uscito il bando per partecipare al Ventiduesimo Concorso Internazionale di Barga Jazz (potete scaricarlo direttamente da qui) che vede come ogni anno protagonista la musica di un grande del jazz.
L'ospite d'onore per il 2009 sarà il trombettista e compositore americano, Tom Harrell, grande personalità del jazz contemporaneo.
A Barga Tom Harrell suonerà con la BargaJazz Orchestra, diretta come sempre da Bruno Tommaso, alcune sue composizioni arrangiate dai concorrenti appositamente per lui.
Tom Harrell sarà inoltre protagonista il 26 Agosto con Dado Moroni con il quale ha realizzato un bellissimo album dal titolo Humanity.
Come ogni anno il concorso si articola in diverse sezioni dedicate all'arrangiamento (A); alle composizioni originali (B); ai compositori emergenti (C); ai gruppi emergenti (D). Nell'ambito della sezione D verrà assegnato al miglior solista emergente il premio Luca Flores.

Un'importante novità lo stage di arrangiamento e composizione per orchestra jazz tenuto da Bruno Tommaso dal 9 al 13 agosto a Barga. Tra i brani composti dagli allievi saranno scelti, da un'apposita commissione, i finalisti per la sezione C del concorso.

Oltre al concorso che si svolgerà quest'anno nella settimana dal 25 al 29 Agosto, il Barga Jazz Festival 2009 prevede numerosi appuntamenti durante l'estate:
- i concerti itineranti nei comuni della provincia tramite l'ormai tradizionale Girando alla Tonda/Turn Around viaggio musicale alla scoperta della Garfagnana e della Provincia di Lucca, un invito a scoprire i luoghi di particolare interesse naturalistico e storico culturale tramite l'abbinamento a un concerto di qualità;
- Barga IN Jazz (La Festa del Jazz). Domenica 23 agosto il centro storico di Barga sarà invaso per tutto il giorno da oltre dieci gruppi di Jazz;

Info: tel. (+39) 0583 724418, info@bargajazz.it, www.bargajazz.it, www.barganews.com

Nessun commento: