16 maggio, 2009

Assegnati i premi Ribalte di Fantasia 2008

Assegnati il 10 maggio i premi Ribalte di Fantasia 2008, indetto ogni anno dal Centro Etnografico Ferrarese, dalla Fondazione Famiglia Sarzi e dal periodico Il Cantastorie.
Di seguito il comunicato ufficiale.

PREMIO NAZIONALE “RIBALTE DI FANTASIA” 2008

Fondazione Famiglia Sarzi
Rivista di tradizioni popolari “Il Cantastorie”
Centro Etnografico del Comune di Ferrara
MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Associazione MAF
San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), 10 maggio 2009


PREMIO “RIBALTE DI FANTASIA” ALLA CARRIERA
A Mauro Sarzi (Cagliari), per una vita dedicata ai Burattini e al Teatro di animazione. Figlio del grande artista Otello, vanta una multiforme esperienza che lo ha condotto (e lo conduce tuttora) a svolgere una tra le attività più longeve e
importanti in campo nazionale. Fondatore del “Teatro delle Mani”, ha agito in Sardegna nonché in svariate altre realtà italiane ed europee. Tra le più recenti esperienze è da citare l’attività scolastica svolta in varie scuole della provincia di Reggio Emilia grazie anche alla rielaborazione (con intervento e interpretazione dei ragazzi) di un canovaccio liberamente tratto dalla sceneggiatura di “Ciao cappellone” di Gianni Rodari.

PREMIO RIBALTE DI FANTASIA-NUOVI COPIONI (EX-AEQUO)
A Teresa Bianchi (Roma), per la interessante pièce teatrale “La ruota del lotto e della fortuna”, che sta a dimostrare la feconda e importante attività di un’Autrice che da anni opera nel nuovo Teatro dei Burattini. Teresa Bianchi si è già meritoriamente aggiudicata il premio in altre occasioni.
A Mattia Zecchi (Crevalcore, Bologna), per il copione “A ciascuno il suo… cassonetto ovvero Fagiolino, Sganapino e la raccolta differenziata”, interessante esempio di rapporto tra un giovane artista e un’istituzione locale impegnata a promuovere su tutti i fronti un’importante scelta nel campo ambientale.


PREMIO “MAF” 2008
Centro Etnografico del Comune di Ferrara
MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Associazione MAF
San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), 10 maggio 2009


PREMIO “MAF-RICERCA”
A Luca Ronga (Ravenna), per la sua multiforme attività artistica e di ricerca che lo porta, da anni, alle più diverse esperienze teatrali e didattiche, dalla guarattella al teatro emiliano tradizionale. L’Artista può essere considerato un autentico punto di riferimento nazionale anche per la serietà con cui si dedica alla progettazione, preparazione e allestimento dei suoi spettacoli.


PREMI MAF
A Ferruccio Fava (San Pietro in Casale, Bologna), interessante figura di intellettuale, da moltissimi anni impegnata nel teatro amatoriale, praticato in forma estremamente seria e sistematica. Dopo le sue lusinghiere esperienze nel teatro d’animazione ha fatto tesoro del suo “modus operandi” e si propone con autorevolezza nel panorama dello spettacolo tradizionale bolognese ed emiliano.
A Margherita Cennamo (Bologna), giovane artista al “femminile”, attenta ripropositrice di forme teatrali in una realtà spettacolare non facile, per la quale già dimostra passione, affidabilità e voglia di emergere. I suoi esordi ne preannunciano un futuro “in progress” degno d’attenzione.

Nessun commento: