13 maggio, 2021

Barga Jazz 2021, regolamento e concorso

 

Barga Jazz 2021

Giunge alla sua XXXII edizione il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz di Barga, più brevemente Barga Jazz, quest'anno dedicata a John Surman.

Per uno come il sottoscritto che ha seguito Barga Jazz quasi ininterrottamente dall'edizione del 1988 ritrovare oggi questa manifestazione, unica nel panorama dei festival jazz d'Italia (per non dire del mondo), viva e vegeta dopo inenarrabili vicissitudini umane, economiche e artistiche è una sensazione rassicurante. Barga Jazz, grazie all'idea primigenia di Giancarlo Rizzardi, si è rivelata una palestra da cui sono passati e cresciuti musicisti oggi all'apice di una carriera internazionale e basare un festival sulla "scrittura musicale" per una big band, non può essere spacciato per un festival qualsiasi, ovvero una serie di musicisti che si esibiscono su un palco. No.

Qui si stratta di rinchiudere in un teatro venti musicisti e fargli provare per giorni musiche scritte da altri musicisti, in una vera e propria accademia del cimento dove i protagonisti sono alla fine tutti: chi esegue sul palco e chi scrive arrangiamenti (quest'anno su pezzi di John Surman, appunto) e brani scritti di sana pianta, originali.

Insomma è un festival avvincente e fuori dagli schemi, entusiasmante e sempre diverso. Da non perdere.

Chi volesse partecipare ecco il link del regolamento, mentre chi volesse invece assistere ai concerti che occuperanno tutto il mese di agosto, ma anche in luglio a Barga ci sarà musica jazz un po' ovunque.

Maggiori info: http://bargajazz.it.

Stefano Cavallini

Nessun commento: