23 aprile, 2015

Pubblicato il bando per partecipare a Barga Jazz, quest'anno dedicata al pianista inglese John Taylor

Giunge alla sua 28a edizione il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione di Barga, più semplicemente Barga Jazz che quest'anno è dedicata al pianista anglosassone John Taylor.
Al Concorso si può aderire seguendo il regolamento e inviare il materiale richiesto entro il 13 luglio 2015; una na commissione nominata dal direttore artistico selezionerà i brani (sez.A, B) che accederanno alla fase finale del concorso, che si terrà nelle serate del 28 e 29 agosto 2015.
Nato a Manchester nel 1942 John Taylor rientra in quei pianisti jazz inclassificabili, in grado di sfuggire a paragoni e inquadramenti perché autenticamente personali.
Anche se talvolta il fantasma di Bill Evans aleggia sulle sue note (specie nei brani piu meditati e in duo con il flicorno di Kenny Wheeler), Taylor inserisce nelle sue composizioni ritmiche inusuali e voli legati alla musica accademica (dalla quale proviene per gli studi compiuti), non didegnando melodie e gustosi nonché giocosi richiami alla musica infantile e alle ballate popolari della sua terra o a personalissime interpretazioni di famosi standard e brani pop.
Ha inciso per la ECM e per altre importanti etichette internazionali.
Taylor eseguirà assieme alla Big Band di Barga Jazz, diretta dal M° Mario Raja, gli arrangiamenti dei partecipanti alla sezione A, su proprie composizioni, e terrà, sempre a Barga, un seminario di due giorni; infine presenterà, il 27 di agosto, il suo progetto John plays Paul, su musiche di Paul McCartney, assieme alla cantante Diana Torto e al sassofonista Julian Siegel.

Nessun commento: