03 gennaio, 2013

È quella d'anno se la conoscete...

Interessante presentazione presso l'EcoMuseo del Casentino, con l'aiuto e la collaborazione dei Comuni Montani del Casentino (AR) e del Servizio CRED

Sabato 12 gennaio 2013 , ore 16,00
Salone dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino  Via Roma 203, Ponte a Poppi (AR)

Presentazione della pubblicazione:
E' QUELLA D'ANNO SE LA CONOSCETE
Tradizioni rituali itineranti in Casentino

A cura di Marco Magistrali

Intervengono: Luca Santini, Ivano Versari, Mario Spiganti, Andrea Rossi, Sandra Becucci, Fabio Mugnaini, Filippo Marranci, Marco Magistrali. Saranno presenti all’iniziativa anche alcuni cantori delle comunità coinvolte

Nello svolgersi di un percorso costituito da testo con cd audio vengono raccontate e descritte  alcune tradizioni vive oggi in Casentino, territorio corrispondente alla prima valle dell’Arno in provincia di Arezzo.
Si tratta di forme di questua augurale, con scambio di doni a simbolo, che prevedono un'azione cerimoniale, cantata, suonata o drammatizzata in occasione della vigilia dell'Epifania o del Primo Maggio.
Concentrandosi su alcune esperienze contemporanee scandite in appuntamenti annuali legati al calendario ed ereditate dai propri anziani emergono le comunità fatte di uomini, di donne, di bambini e attraversate dai legami simbolici che nascono e che si sviluppano tra loro.
Si parla di veglie speciali in cui si intonano i canti in grado di illuminare il buio e vi si mostra una cultura dell'intangibile permeata da prodigiose capacità poetiche, in cui il gesto, il suono e la parola si intrecciano sapientemente.
Il percorso sonoro del cd contiene 27 tracce audio registrate sul campo negli ultimi dieci anni e tocca i territori di Badia Prataglia, Bibbiena, Montemignaio, Cetica, Vallesanta.

Info: Unione dei Comuni Montani del Casentino 0575-507277-72

Nessun commento: