29 giugno, 2011

Torna il Teatrino del Sole

Ha preso il via, con un appuntamento dedicato alla tradizione toscana dei burattini, l'undicesima edizione del Teatrino del Sole, la rassegna dedicata al Teatro di Figura più importante della costa toscana.
Le avventure di Stenterello, questo il titolo dello spettacolo per burattini, sarà dunque a Cecina in Piazza della Fortezza con la compagnia dei Pupi di Stac di Firenze, a partire dalle ore 21.30; la rassegna è proseguita a San Vincenzo in Piazza della Costituzione venerdì 24 giugno col Teatro delle 12 lune di Firenze e lo spettacolo Le penne dell'Orco.
Da domani (30 giugno) parte la rassegna anche a Marina di Pisa (nel giardino dell'oratorio in Piazza Santa Maria Ausiliatrice, alle 21.15), con L'acqua miracolosa della compagnia I Burattini della Commedia di Modena.

Nonostante i tagli subiti, ridotto, stralciato, striminzito e affaticato il Teatrino del Sole è riuscito a mantenere un minimo di nobiltà morale grazie alle molte Amministrazioni che hanno pensato bene di mantererlo, oltre Pisa, Cecina e San Vincenzo, sono Rio nell'Elba, Piombino, Portoferraio e Castagneto Carducci.
Legando in un connubio imprescindibile turismo e cultura, il Teatrino del Sole propone vari allestimenti in una piazzetta storica, in un parco o in frazioni e circoscrizioni, creando una vera e propria aspettativa per tutte quelle famiglie (e i bambini) che ritengono il teatro un mezzo a valore aggiunto per l'educazione degli adulti del domani. Alla fine dimostrandosi il modo migliore per creare una vera alternativa alla televisione e avvicinare il pubblico a una forma di cultura antica e tuttavia nuova, lontana dalla vita quotidiana, che affonda le radici nella nostra tradizione e foriera di sorprese avvincenti che, grazie a poche decine di compagnie professionali in Italia, si rinnova anno dopo anno.
Saranno presenti sia compagnie con spettacoli di grandi dimensioni (il Tieffeu di Perugia con la nuova produzione Raperonzolo a Piombino il 29 luglio), compagnie con la tradizionale baracca dei burattini (la compagnia de I Burattini della Commedia di Modena e altre), e la compagnia che utilizza le tradizionali marionette a filo della famosa famiglia Lupi di Torino (il Museo Marionette Lupi di torino sarà a Piombino il 28 luglio), e  tutte di livello internazionale.
Il calendario definitivo è pubblicato all'indirizzo http://www.teatrinodelsole.it.
Maggiori informazioni e prenotazioni, al numero 345 5004682 oppure 328 1118568 o all'indirizzo info@teatrinodelsole.it.

Nessun commento: