24 giugno, 2025

Parte la XXV edizione del Teatrino del Sole.


Ci siamo, dal 3 luglio 2025 prenderà il via a San Vincenzo (LI) la XXV edizione del Teatrino del Sole, la più importante rassegna dedicata al Teatro di Figura sulla costa Toscana.

Rispetto alle previsioni, ci saranno delle novità: qualche compagnia non ha potuto confermare e quindi abbiamo dovuto chiamare altri amici/colleghi, ma lasciando comunque invariato il livello artistico della rassegna, come sempre abbiamo cercato di fare.

Grazie al sostegno dei comuni aderenti (Pisa, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino), della Regione Toscana, della Fondazione Pisa e della Unicoop Firenze e con il patrocinio della Fondazione Toscana Spettacolo e della unione Internazionale della Marionetta - Unima siamo riusciti a organizzare un festival di 13 appuntamenti, con spettacoli legati alla tradizione del Teatro di Figura italiano fin dal 1700, a torto ritenuto un teatro minore, un teatro per i bambini, ma al contrario un teatro multimediale per eccellenza in grado di sorprendere e appassionare anche gli adulti.

A inaugurare questa venticinquesima edizione, saranno due delle più blasonate compagnie italiane: Il Teatro del Drago di Ravenna che sarà a San Vincenzo il 3 luglio sul palco dell'Anfiteatro del Porto con Trecce Rosse, tratto dalla saga di Pippi Calzelunghe, mentre il giorno dopo, 4 luglio, il Tieffeu di Perugia aprirà il festival a Marina di Pisa nientemeno che con La Gabbianella e il Gatto da Sepulveda, una nuova produzione in debutto proprio da noi.

Da segnalare il 24/25 luglio la coppia Claudio & Consuelo (da Cuneo), con uno spettacolo esilarante Dal Paese dei Balocchi, sia a San Vincenzo che a Marina di Pisa e la compagnia degli Accettella Teatro da Roma (il 7 luglio a Piombino, con lo spettacolo I tre porcellini, che lo scorso anno portarono a Marina di Pisa.

Ci saranno altre presenze che potete vedere sulla pagina del calendario, ma soprattutto ci saremo noi, Habanera Teatro con un nuovo allestimento de dal titolo Il Basilicone e I due Gobbi, uno spettacolo, tratto da due storie della tradizione della novellistica toscana, per burattini da tavolo, rinnovato e che potrete vedere al suo debutto.

Infine a Marina di Pisa ci saranno anche i laboratori creativi, che quest'anno riguarderanno anche il WWF e Nati per Leggere in collaborazione con la Coop.

Maggiori info: www.teatrinodelsole.it - info@teatrinodelsole.it - 328 1118568


Nessun commento: