20 aprile, 2023

Barga Jazz Festival 2023

 


Il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz, giunto alla 34° edizione, è dedicato per quest'anno alla musica di Antônio Carlos Jobim uno degli inventori della Bossa Nova e uno dei protagonisti della musica popolare brasiliana.

Chiamato a interpretare questa musica è il virtuoso mandolinista brasiliano Hamilton De Holanda che suonerà con la BargaJazz Orchestra gli arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente per lui.

Come ogni anno il concorso si articola in due sezioni dedicate rispettivamente: all’arrangiamento su brani di Jobim (sezione A); alle composizioni originali (sezione B). Le partiture selezionate saranno eseguite dalla BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja il 25 e 26 agosto 2023.

Sono stati pubblicati i bandi per partecipare ai concorsi di BargaJazz 2023: il primo riservato ai compositori/arrangiatori, il secondo alle band emergenti.

Il bando Bargajazz Contest è dedicato ai gruppi emergenti under 35 e riservato alle band da tre a sette elementi. I gruppi selezionati si esibiranno a fine agosto nell'ambito del festival dove verrà assegnato un premio al miglior gruppo e un premio al miglior solista dedicato a Luca Flores, eccezionale pianista prematuramente scomparso, che ha fatto parte dell'orchestra di Barga nelle prime edizioni del festival.

I bandi sono disponibili sul sito www.bargajazz.it

Per informazioni: info@bargajazz.itwww.bargajazz.it, TEL. 3483954468

-- 
Alessandro Rizzardi
BargaJazz Festival 2023
Associazione Polyphonia APS
mob. 3483954468
www.bargajazz.it - info@bargajazz.it
Hamilton De Holanda


Nessun commento: