29 luglio, 2022

Barga Jazz n.33 ai blocchi di partenza.

Il Festival/concorso, organizzato dal Comune di Barga e dall'Associazione Polyphonia, giunto alla XXXIII edizione, presenta un cartellone di concerti tra luglio ed agosto con molte novità.

Ospite d'onore per questa edizione il sassofonista inglese John Surman, uno dei più noti musicisti della scena jazzistica europea. Surman sarà a Barga in occasione del Concorso di Composizione e Arrangiamento per Orchestra Jazz il 26 e 27 agosto e suonerà con la Barga Jazz Orchestra diretta da Mario Raja.

Novità di quest'anno per quanto riguarda le location: due eventi si terranno a Fornaci di Barga all'interno della manifestazione Fornaci al Cubo. Il 28 luglio ci sarà lo spettacolo AH! di Roberto Castello e 29 luglio il nuovo progetto di Michela Lombardi con Giovanni Ceccarelli al pianoforte e Luca Falomi alla chitarra. Tre concerti saranno invece realizzati in collaborazione con il comune di Coreglia Antelminelli: il 31 agosto Magicabola Brass Band a Tereglio, il 5 agosto Note Noire Quartet alla Limonaia del Forte a Coreglia e il 12 agosto il progetto Hermetico con Federica Gennai a Ghivizzano.

A Barga primo concerto è previsto l'8 agosto con il trombettista americano Jason Palmer e gli allievi di Siena Jazz University, mentre il 14 di agosto in collaborazione con la Proloco si terrà una passeggiata/concerto alle antiche cave del diaspro con il gruppo Free Horns.

Dal 17 al 27 agosto gli spettacoli si terranno presso la suggestiva cornice dei Giardini di Villa Moorings a Barga. Tanti i nomi in cartellone conosciuti come Pietro Tonolo, Dario Deidda, Mag Collective, Bebo Ferra, Mario Raja, Jorge Rossy, Dimitri Grechi Espinoza, Ferdinando Romano, Helga Plankensteiner, Francesco Bearzatti, Roberto Cecchetto, Filippo Vignato.

Ci saranno, come di consueto, le due le serate dedicate al BargaJazz Contest, il concorso per gruppi emergenti under 35 che ogni anno vede la partecipazione di gruppi provenienti da tutta Italia.

Domenica 21 agosto è previsto un evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz, che finalmente tornerà nelle piazze del centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. Sui vari palchi si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University e dai conservatori ad indirizzo jazzistico. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Large Street Band. Alle ore 18:00 previsto anche un concerto presso il Duomo di S. Cristoforo in una cornice suggestiva e spirituale. In serata concerto presso Villa Moorings del gruppo TOTEM di Ferdinando Romano vincitore del sondaggio di Musica Jazz come miglior progetto originale nel 2020.

Nel corso del festival previsti inoltre seminari ed incontri con Francesco Martinelli, John Surman, musicologi e giornalisti.

Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it.

Informazioni: info@bargajazz.it; WhatsApp: 348 3954465

Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz

Nessun commento: