01 luglio, 2016

Ai blocchi di partenza il Teatrino del Sole 2016


Teatrino del Sole
Il pubblico al Teatrino del Sole 2015 a Marina di Pisa
Parte dunque il Teatrino del Sole edizione 2016.
A Marina di Pisa, quest'anno, a differenza delle passate edizioni che iniziavano l'ultimo venerdì di Giugno, l'apertura della manifestazione sarà venerdì 1° luglio con la compagnia dei Pupi di Stac e il loro Stenterello e la pianta magica, una esilarante avventura dell'unica nostra maschera toscana, Stenterello, appunto, un tipo molto moderno nonostante abbia quasi 200 anni.
Il venerdì successivo, l'8 luglio, ci sarà un grande debutto a Marina di Pisa con il Teatro del Drago di Ravenna con un loro cavallo di battaglia, coinvolgente e partecipato: Il grande trionfo di Fagiolino.
La settimana successiva, il terzo appuntamento il 15/7, ci sarà una bella versione di Pinocchio della Bottega Teatrale di Torino. Il 22 luglio sarà la volta invece di un'altra maschera della tradizione, questa volta piemontese: Gianduja e la farina magica; portato in scena dalla compagnia torinese Marionette Grilli.
Venerdì 29/7 ci sarà Habanera Teatro con un esilarante spettacolo dedicato al circo per marionette, pupazzi e clown dal titolo Loira Narpei Circus, che riprende la tradizione del Teatro di Figura, mischiandolo alla tradizione del Circo e dell’Avanspettacolo.
Il 5 agosto si potrà assistere
a un dolcissimo e pregnante spettacolo per marionette e manipolatore dal titolo Il melo gentile che sarà portato in scena dagli amici del Dottor Bostik, da Torino.
Chiusura, a grande richiesta, il 12 agosto con Azzurra Balena uno degli spettacoli più richiesti di Habanera Teatro, per pupazzi e attore, tratto dal libro di Leila Corsi "Nel blu di Azzurra". Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15. Ingresso posto unico Eur 5,00.

Il Teatrino del Sole in provincia di Livorno partirà invece il 29 giugno a Piombino (Piazza Berlinguer, Salivoli, ore 21.15 - ingresso gratuito) con Storie di Toscana di Habanera Teatro; il giorno dopo, 30 giugno sarà la volta del Cerchio Tondo, compagnia che viene da Lecco, a San Vincenzo (Piazza della Costituzione, ore 21.15 - ingresso gratuito). Ancora a San Vincenzo, il 7 luglio, stesso luogo, stessa ora, ingresso gratuito, si potrà assistere alla compagnia del Teatro del Drago di Ravenna che porterà in scena Il grande trionfo di Fagiolino, uno spettacolo esilarante della tradizione emiliano/romagnola.
Due giorni dopo, il 9 luglio il Teatrino del Sole si sposterà a Marina di Bibbona dove potrete assistere al nostro Azzurra Balena (Piazza delle Orchidee, ore 21.30 - ingresso gratuito). A Piombino torna il 13 luglio con i Pupi di Stac e il loro Stenterello e la pianta magica (Giardini Pro Patria, ore 21.15 - ingresso bambini 2,00 euro, adulti 4,00 euro). Il giorno dopo (14 luglio) si torna a San Vincenzo (Piazza della Costituzione, ore 21.15 - ingresso gratuito) con la compagnia Corniani Teatro da Mantova con il loro Lino il Topolino coraggioso.
Salto quasi di una settimana per tornare a Piombino il 20 luglio (Giardini Pro Patria, ore 21.15 - ingresso bambini 2,00 euro, adulti 4,00 euro) con una nuova versione di uno spettacolo del Tieffeu dal titolo Pi..Pi..Pinocchio. Una messa in scena grandiosa, come ci ha abituato ormai il patron del Tieffeu - Teatro di Figura Umbro.
Il giorno dopo 21 luglio ancora a San Vincenzo (Piazza della Costituzione, ore 21.15 - ingresso gratuito) con un altro classico della favolistica mondiale: Hansel & Gretel della compagnia Ortoteatro di Pordenone.
Ancora un salto per giungere il 27 luglio alla chiusura della rassegna a Piombino (Giardini Pro Patria, ore 21.15 - ingresso bambini 2,00 euro, adulti 4,00 euro) con Don Chisciotte e la Luna di Habanera Teatro. Il 4 agosto sarà la volta della compagnia del Dottor Bostik da Torino, con lo spettacolo Il melo gentile a San Vincenzo (Piazza della Costituzione, ore 21.15 - ingresso gratuito), mentre il 6 agosto, sempre il Dottor Bostik sarà a Castagneto Carducci (Piazza del Popolo, ore 21.30 - ingresso gratuito) con lo spettacolo Arie da Pierino e il Lupo.
La chiusura della rassegna nella Provincia di Livorno sarà a San Vincenzo (Piazza della Costituzione, ore 21.15 - ingresso gratuito) l'11 agosto con lo spettacolo Il Basilicone e i Due Gobbi di Habanera Teatro, due novelle della tradizione toscana con burattini da tavolo.

Infine, per quanto riguarda i laboratori creativi, saranno a Marina di Pisa e a Piombino con le seguenti modalità.
- Marina di Pisa : Giardino scuole Viviani, nei giorni 1 - 8 - 15 - 22 luglio - ore 17.30 - costo 8,00 euro (5,00 euro soci Coop) costruzione di personaggi animati in gommapiuma; Passeggiate ecologiche in collaborazione con il WWF Alta Toscana Onlus - partecipazione gratuita - 5 agosto - ore 17.30 - scopriamo, passeggiando, come il mare, il fiume, l'uomo hanno creato Marina di Pisa. - 12 agosto - ore 17.30 - chi vive accanto a me? Scopriamo i nostri vicini animali e come sono le loro case. La prenotazione al 345 5004682 è obbligatoria.
- Piombino: presso i giardini Pro Patria, dalle 17.00 alle 18.30 nei giorni 13 luglio (realizzazione di un burattino da polso), 20 e 27 luglio (laboratorio di 2 giorni sulle ombre cinesi per la realizzazione di un teatrino-acquario). Iscrizione obbligatoria al numero 345 5004682 oppure info@teatrinodelsole.it.

Nessun commento: