20 novembre, 2011

Torna a Livorno in una breve edizione autunnale il Teatrino del Sole, la rassegna di Teatro di Figura più importante della costa toscana, per l'occasione denominata Teatrino del Sole Winter.
Ad ospitare i quattro appuntamenti previsti è il Teatro C - Nuovo Teatro delle Commedie per quattro domeniche consecutive a partire dal 20 novembre.
L'inizio degli spettacoli sarà alle ore 17.00, con ingresso posto unico di 5 euro, e vedrà tre delle più espressive compagnie di Teatro di Figura italiane: la storica Pupi di Stac di Firenze, Habanera Teatro di Pisa e Il Laborincolo di Perugia.
Si comincia domenica 20 novembre, con uno degli spettacoli più seguiti e amati dal pubblico Azzurra Balena, la storia di una balena di cartapesta, scivolata in mare da un carro del Carnevale di Viareggio, che sogna di diventare una vera balena. Un'avventura attraverso il Mar Tirreno che si concluderà naturalmente a lieto fine. Riduzione teatrale per pupazzi in gommapiuma e attore tratta dal libro Nel Blu di Azzurra di Leila Corsi, edito da Campanila.
Lo spettacolo è portato in scena da Habanera Teatro.
Il secondo appuntamento, domenica 27, vedrà protagonista un classico della letteratura di
ogni tempo: Il Gatto con gli Stivali, portato in scena con burattini della tradizione toscana (con le gambe) dalla storica compagnia fiorentina Pupi di Stac, che ripercorrerà la nota fiaba di Perrault aggiungendo l'humor tipico fiorentino, rendendo lo spettacolo davvero spassoso.
Domenica 4 dicembre sarà la volta del Laborincolo di Perugia con lo spettacolo Giacomino e il fagiolo che montò fino al cielo, per burattini e attore, delicata fiaba in cui un ragazzo riesce a ingannare un gigante cattivo.
Chiude il Teatrino del Sole Winter, l'11 dicembre, Habanera Teatro con Loira Narpei circus, un esilarante spettacolo di marionette, burattini, pupazzi animati e clown che mischia il Teatro di Figura alla tradizione del Circo, in cui le belve del Circo cantano come soprani, una clown fa la contorsionista e una carota combatte contro un coniglio, mentre un mago ha come assistenti due mani e due serpenti si fanno i dispetti. Un "turbillon" d’ingressi e di uscite, di colpi di scena e di meraviglie sul filo dell’assurdo con frizzi, lazzi e risate, verso un finale inaspettato.
Info: Teatro C - 0586 400391 - 340 5524303 info@teatroc.net

Nessun commento: