27 aprile, 2006

Finalmente il debutto de Il Flauto Magico per marionette, ombre e attore

Il flauto magico, teatro di figura, burattini, marionette
Come gia' annunciato nei mesi scorsi, in occasione del 250. anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, la compagnia Habanera Teatro, in collaborazione con la Fondazione Teseco per l'Arte, ha prodotto un libero adattamento de Il Flauto Magico, per marionette a bacchetta (finemente scolpite nella gommapiuma), ombre e attore.
Il debutto dello spettacolo e' stato fissato per sabato 6 maggio alle ore 17.00, presso il Laboratorio per l'Arte Contemporanea della Teseco di Ospedaletto a Pisa (via Ragghianti, 12 gia' via Monasterio), dove e' stato costruito un vero e proprio teatro in miniatura.
Ma nei giorni precedenti il debutto, HabaneraTeatro, terra' una serie di laboratori dedicati al Flauto Magico per le scuole della provincia di Pisa, in cui i bambini potranno capire qualcosa in piu', dell'opera lirica, del rapporto tra musica e voce umana (canto), del teatro e della messa in scena, nonche' della costruzione dei burattini e dei pupazzi animati in gommapiuma.
La storia fantastica del Flauto Magico (tratta probabilmente da una fiaba tradizionale austriaca) e' stata rivisitata con rispetto e attenzione, mantenendo intatto il canovaccio di base e valorizzando la vis comica. Il tutto armonizzato con le esigenze di un moderno Teatro di Figura.
E' stata posta molta attenzione nella scrittura dell'adattamento (di Stefano Cavallini), cercando di dare continuita' narrativa tra il cantato (in lingua originale tedesca) e la recitazione in italiano, sia dell'attore (Patrizia Ascione e' Papageno) che delle marionette. Narrativamente poi sono stati creati, due simboli forti quali la guerra (Regina della Notte), ingannatrice, oscura, strega, e la pace (Sarastro), solare, leale, giusto; il tutto sostenuto e guidato dalla immortale musica di Mozart, il cui ruolo fondamentale e' rimasto integro attraverso una oculata scelta dei brani. Gli episodi narrativi hanno mantenuto intatta la loro forza evocatrice e intatti sono rimasti i temi piu' conosciuti di tutta l'opera. Un lavoro non certo semplice, considerando lo sforzo per ottenere una versione del Flauto che catturasse contemporaneamente i bambini e gli adulti.
Nei giorni dei laboratori, sara' allestita anche una piccola mostra di burattini, libri e di materiali inerenti l'opera di alcune compagnie, comprese quelle associate nel Retablo (il centro dei Burattini e delle Marionette della Provincia di Pisa) di cui HabaneraTeatro fa parte.
Da sottolineare che il 23 aprile la compagnia e' stata insignita del primo premio nazionale Ribalte di Fantasia (ex-eaquo con un'altra compagnia della provincia di Trento) indetto dal Centro Etnografico Ferrarese, dalla Fondazione Famiglia Sarzi e dalla rivista Il Cantastorie, per il copione dello spettacolo Le 12 notti della Befana, con la seguente motivazione: interessanti esempi di copioni teatrali scritti a piu' mani, a dimostrazione di efficaci sodalizi familiari e artistici, che si rivelano atti alla rappresentazione e all'effettiva fruizione da parte di un pubblico variegato, sia pure con particolare attenzione nei confronti della fascia infantile.
Ulteriori notizie sullo spettacolo del Flauto Magico di HabaneraTeatro, foto e informazioni, potrete trovarle a questo indirizzo; info allo 050 30469.

Nessun commento: