22 agosto, 2005

Barga Jazz 2005 dedicata a Wayne Shorter

di Stefano Cavallini

Quest'anno e' dedicato al sassofonista afroamericano Wayne Shorter il 18° Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz, che si conclude l'ultimo fine settimana di agosto, al Teatro dei Differenti di Barga, la ridente cittadina nell'Alta Val di Serchio in provincia di Lucca. Saranno infatti le tre sezioni principali del festival, quelle che coinvolgono l'ormai nota Big Band di Barga Jazz diretta dal M° Bruno Tommaso, a concludere la lunga kermesse iniziata in luglio per le strade della cittadina e nelle localita' della Garfagnana.
Dopo un'anteprima con la sezione D del concorso, quella dedicata ai gruppi emergenti, il festival entra nel vivo giovedi 25 agosto con la prima esecuzione della sezione A, quella piu' importante del festival e dedicata alla figura carismatica di Wayne Shorter, uno dei piu' eseguiti jazzisti di tutti i tempi, ricordato soprattutto per la svolta "elettrica" dei gruppi di Miles Davis negli anni '60 e per il sodalizio con l'austriaco Joe Zawinul, co-fondatori dei Weather Report.
Shorter viene ricordato anche per la sua appartenenza ai Jazz Messenger di Art Blakey per il quale rappresentava un vero e proprio alter ego, finendo per sostituirlo alla direzione del gruppo molto spesso. Nei quattro anni (dal '59 al '63) in cui Shorter ha lavorato con i Messenger ha acquisito una importante formazione compositiva, per poi "spiccare il volo" una volta passato a Miles Davis.
Saranno dunque gli arrangiamenti dei brani di Shorter, riscritti per l'organico della Big Band, ad aprire le tre serate finali, con la presenza di Claudio Fasoli quale solista di eccezione, molto vicino elettivamente al sassofonista americano e molto piu' apprezzato nel resto dell'Europa piuttosto che in Italia. Le sue tappe artistiche ricordano quelle del musicista del New Jersey, tra esperimenti "elettrici" e classicismo, tra Brasile e hard bop.
Il giorno successivo, venerdi 26, l'orchestra eseguira' la sezione B, riservata a brani originali scritti per l'organico orchestrale, e la sezione C, riservata ai seminari di Siena Jazz di composizione orchestrale e chiudera' la serata, ancora la Barga Jazz Big Band da sempre elemento catalizzatore di tutta la manifestazione, con l'esecuzione, presente l'autore sul palco, di una serie di brani scritti da Fasoli stesso, occasione prelibata per far conoscere ulteriormente il proprio lavoro.
Conclusione del concorso sabato 27 con l'esecuzione dei brani delle tre sezioni (A, B e C), dopo l'eliminazione diretta della sera precedente, e premiazione dei vincitori, compresi i quelli della sezione D.
Recensione e foto prossimamente su queste pagine.

Nessun commento: