03 maggio, 2008

Assegnati i premi Ribalte di Fantasia 2007

ASSEGNATI I PREMI RIBALTE DI FANTASIA E MAF, due dei più importanti premi in Italia, promossi dalla rivista di tradizioni popolari Il Cantastorie, dal Centro Etnografico Ferrarese e dalla Fondazione Famiglia Otello Sarzi.
I due premi sono dedicati rispettivamente ai più significativi copioni del teatro di figura e alle esperienze nel teatro dei burattini, tra tradizione e innovazione.
PREMIO RIBALTE DI FANTASIA
Primo premio ex-aequo.
A Katia Sassoni, di Bologna, per il copione Fagiolino e Sganapino in una brillante carriera, nel quale la studiosa di teatro popolare, alla sua prima esperienza di scrittura teatrale, riesce a coniugare in modo più che soddisfacente tradizione e modalità esistenziali dei nostri giorni.

A Teresa Bianchi, di Roma, per il breve copione La morte in collo, nel quale il contrasto tra un mortale e la morte assume connotazioni paradossali, ma fino ad un certo punto. La vivacità dei dialoghi fanno di questo testo un esempio di teatro da due soldi di pandolfiana memoria.

A Enzo Vassura, di Podenzano (Piacenza), per il copione La vecchia cascina, ispirato ad un racconto di Gianni Rodari, felicemente trasposto in versione teatrale. Le vicende della storia vengono sapientemente introdotte nel mondo burattinesco con passione e professionalità.

PREMIO MAF
A Giorgio Vezzani, Reggio Emilia.
Con la sua prestigiosa rivista di tradizioni popolari, è da 45 anni al servizio della cultura del mondo popolare, fra tradizione e innovazione. Apprezzata a pieno titolo a livello internazionale e nazionale, Il Cantastorie è tuttora la più nota rivista specializzata italiana, lontana da accademismi, ma in uno stretto rapporto con i protagonisti di ieri e di oggi.

A Maurizio Bighi, Voghiera (Ferrara) che fin da ragazzino ha coadiuvato il padre Nevio nei suoi spettacoli burattineschi partecipando anche ad importanti rassegne nazionali. Alla morte del padre ha proseguito la tradizione paterna a livello amatoriale, ma con immutata passione e capacità custodendo un patrimonio familiare di grande portata culturale.

Alla Compagnia Nasinsù (Sandra Pagliarani e Stefania Rosignuolo), Bologna-Ferrara.
Compagnia al femminile, da alcuni anni si dedica a innovative forme di spettacolo di burattini a guanto. Cresciuta alla scuola di Elis Ferracini (Premio Nazionale Ettore Campogalliani per il Teatro dei Burattini), si sta caratterizzando per professionalità e passione, dai soggetti ai burattini, dalla scenografia ai costumi, all’animazione.

I premi verranno consegnati domenica 11 maggio 2008, alle ore 16.00, presso il MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (Via Imperiale, 265-San Bartolomeo in Bosco-Ferrara) durante una specifica cerimonia.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE STORICA
Centro Etnografico Ferrarese
Via P. Gobetti, 5
44100 FERRARA
tel. 0532.768490 0532 242213
Borghi 0532 241975
Fax 0532.766183
e-mail: etnografico@comune.fe.it

Nessun commento: