01 aprile, 2019

Barga Jazz 2019 – pubblicati i bandi per partecipare al concorso

Con molto piacere torna Barga Jazz, il Festival di Composizione e Arrangiamento per Orchestra Jazz di Barga, l'amena cittadina in provincia di Lucca.
Superato abbondantemente il giro di boa dell'edizione trentennale, quest'anno Barga Jazz è dedicata alla musica del trombettista statunitense Dave Douglas, che sarà ospite nei giorni del concorso.
Dave Douglas è un trombettista, compositore e produttore discografico statunitense (ha fondato l'etichetta indipendente Greenleaf. Ha collaborato con John Zorn, è stato membro dei Masada e ha lavorato tra gli altri con Sheryl Crow, Marc Ribot, Cibo Matto, Sean Lennon, Uri Caine. Attualmente ricopre il ruolo di direttore artistico del festival Bergamo Jazz.
Le finali delle sezioni A e B si terranno il 23 e 24 agosto 2019 al Teatro dei Differenti di Barga. Il concorso ha l'obiettivo primario di dare l'opportunità ai giovani compositori e arrangiatori di far eseguire le proprie opere da un'orchestra professionale. Negli anni Barga Jazz è diventata una tappa importante nella carriera
di moltissimi professionisti della scrittura jazzistica per orchestra. La vera protagonista è dunque la Barga Jazz Orchestra formata da 18 professionisti di ottimo livello, sotto la direzione del M° Mario Raja. Nelle sue fila hanno militato musicisti oggi tra i più apprezzati sulla scena nazionale ed internazionale Stefano Bollani, Paolo Fresu, Pietro Tonolo, Luca Flores, Rosario Giuliani, Roberto Rossi, Marco Tamburini, Nico Gori, Alessandro Fabbri, Mauro Grossi e molti altri. Vanta inoltre moltissime collaborazioni con personaggi di primo piano del mondo del Jazz: Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Lee Konitz, Giorgio Gaslini, Giovanni Tommaso, Kenny Wheeler, David Liebman, Tom Harrell, Steve Swallow, Franco D'Andrea e tanti altri.

Riprende quest'anno anche il Barga Jazz Contest, il concorso dedicato ai gruppi emergenti. Si tratta di un concorso specifico dedicato alle band da 3 a 7 elementi. I gruppi selezionati saranno invitati al Barga Jazz Festival per le finali. Negli ultimi anni il BargaJazz Contest ha visto la partecipazione di gruppi provenienti da tutta Italia ed anche dall'estero. Particolare attenzione va all'originalità dei progetti presentati. Nell’ambito del BargaJazz Contest ogni anno viene assegnato un premio al miglior gruppo emergente ed un premio speciale al miglior solista dedicato a Luca Flores. (eccezionale pianista scomparso nel '95, militante nell'orchestra di Barga Jazz nelle prime edizioni del Festival).
I bandi di concorso sono disponibili sul sito www.bargajazz.it
Info: www.bargajazz.itwww.barganews.cominfo@bargajazz.it – Tel. 0583 723860

Nessun commento: