16 giugno, 2017

La Barga Jazz Big Band per ricordare Mauro Malatesta

Domenica 18 giugno alle ore 21:00 presso il Teatro dei Differenti di Barga si terrà un concerto a scopo benefico dedicato a Mauro Malatesta. Trombonista storico della Barga Jazz Big Band, insegnante della classe di Tromba e Trombone dell'Istituto Musicale "L. Boccherini" di Lucca dove ha insegnato per ben 27 anni, Malatesta è venuto a mancare oramai 11 anni fa il 16 Giugno 2006 a soli 51 anni.
Mauro Malatesta è nato e ha studiato a Firenze, successivamente si è perfezionato a New York con Larry Witmer. Nell'ambito della sua intensa attività solistica, cameristica, didattica e orchestrale sono da ricordare i concerti di musica da camera tenuti con il " Musicus Concentus " (trasmessi dal primo programma Rai), Master Class col laboratorio di Alessandria e le collaborazioni nazionali e internazionali, in qualita' di primo trombone, con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra Scarlatti della Rai di Napoli, Orchestra Regionale Toscana. Diplomato anche in composizione ha alternato alla sua principale attività, la musica classica, arrangiamenti e esecuzioni discografiche nel mondo della musica leggera e jazz. Dal 1978 è stato docente della cattedra di Tromba e Trombone presso l'istituto musicale Luigi Boccherini di Lucca. Strettissimo anche il suo legame con Barga e con Giancarlo Rizzardi nella cui orchestra aveva iniziato a suonare da professionista nei primi anni '70.
Il concerto di domenica
è stato fortemente voluto dai suoi allievi, molti dei quali oggi affermati professionisti del mondo della musica classica e del jazz. Nel corso della serata si alterneranno vari ensemble di ottoni a cui parteciperanno tra gli altri Andrea Guzzoletti, Andrea Tofanelli, Claudio Rossi, Stefano Benedetti, Silvio Bernardi. Andrea Dell'Ira, Marcello Angeli, Marco Bartalini, Alessio Bianchi, Battista Ceragioli.
Introdurrà la serata il Prof. Renzo Cresti per molti anni collega ed amico di Malatesta.
In chiusura si esibirà la BargaJazz Big Band, formazione in cui Mauro ha militato per oltre 20 anni.
L'ingresso è a offerta ed il ricavato sarà devoluto all'associazione Misericordia del Barghigiano.

Per informazioni e prenotazioni: www.barganews.cominfo@bargajazz.it – Tel. 0583 723860

Nessun commento: