16 agosto, 2016

Ai blocchi di partenza Barga Jazz XXX

Barga Jazz 2015
Dopo la selezione dei 12 brani finalisti per il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz di Barga, che si sono cimentati nelle composizioni e negli arrangiamenti di brani del pianista Franco D'Andrea (la sezione A - dedicata agli arrangiamenti: A2+m2 di Eduardo Rojo Gonzalez, Slow Five di Francesco Ganassin, Dancing March di Maximiliano Ravanello, Six Bars di Federico Benedetti, Old Jazz di Giampiero Spina e Two Colors di Sara Montagni; e la sezione B - dedicata alle composizioni originali: Far Away di Luca Poletti, Sta in France di Antonello Sorrentino, Rosso Marte di Oscar Del Barba, Cecilia di Salvatore Cirillo, Secret di Peter Scholz e Waiting For di Ettore Martin) che avranno le rispettive esecuzioni nei giorni 26 e 27 agosto al Teatro dei Differenti di Barga, il festival si aprirà il 18, 19 e 20 agosto 
con tre concerti Jazz for dinner nelle piazze del centro storico: Giovedì 18 in Piazza Angelio ci sarà il Max Ionata Hammond Trio, Venerdì 19 in Piazza SS. Annunziata l'Interpolar Quartet e sabato 20 l'Emanuele Parrini Quartet in Piazza Salvo Salvi.
Il 21 agosto a partire dalle ore 18 ci sarà Barga inJazz per le vie e le piazze del castello con la Large Street Band e molti gruppi di jazz di diverso stile: Daniele Orselli Quartet, Francesco Massagli Trio, Piero Orsi Trio, Luca Bellotti & Marco Del Papa, Matteo Landucci Guitar duo.
Dalle ore 18:30 nel Duomo di S. Cristoforo si terrà il concerto di Nicolao Valiensi per eufonio e saxhorn, mentre nel chiostro del conservatorio di S.Elisabetta si esibiranno i due sassofonisti Guy-Frank Pellerin e Bruno Romani.
Il festival proseguirà il 23 di agosto al Teatro dei Differenti dove Bruno Tommaso presenterà
il suo progetto The Warrior From Capestrano con un ensemble inedito. Mercoledì 24 agosto nel suggestivo chiostro di S. Elisabetta si esibirà il quartetto di sassofoni Arundo Donax con Pietro Tonolo, Mario Raja, Rossano Emili e Pasquale Laino.
Il 25 di agosto al Teatro dei Differenti Franco D'Andrea terrà un concerto per piano solo mentre le serate del 26 e 27 saranno dedicate al Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz con la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja.


Nei pomeriggi del 25 e 27 agosto si svolgeranno due seminari sul jazz a cura di Francesco Martinelli e Luca Bragalini. Dal 18 al 27 agosto sarà allestita presso la Galleria Comunale la mostra 30 anni di jazz a Barga.

Nessun commento: