11 agosto, 2014

Parte il 17 agosto il Barga Jazz Festival 2014

La XXVII edizione del Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz, più brevemente Barga Jazz, prenderà il via domenica 17 agosto e sarà dedicato all'opera di Paolo Fresu.
Nei giorni scorsi la giuria ha determinato i brani che concorreranno nelle due sezioni più importanti del Festival e che saranno eseguiti dalla Big Band (diretta anche quest'anno da Mario Raja) nei giorni 22 e 23 agosto; questi gli ammessi: sezione A (arrangiamenti di brani di Paolo Fresu) sono stati selezionati: Metamorfosi di Luca Poletti, Tango della buona aria di Salvatore Cirillo, Satie di Michele Corcella, Trunca e Peltunca di Paolo Carrus, All Items di Federico Benedetti, Nigthfly on Blue Note di Matteo Cenerini. Per la sezione B (composizioni originali) sono stati scelti: Horizontal Balance di Alex Cassanyes Sabater, Altrove di Massimiliano Tonelli, Maybe Tomorrow di Alessandro Inglese, Good Feeling di Giampaolo Casati, Continuum di Ettore Martin e Loneliness di Federica Gennai.
Ma Barga Jazz non è solo Big Band, infatti
domenica 17 partirà la kermesse dedicata alla musica afroamericana e che risuonerà in tutta l'alta valle del Serchio.
Si comincia appunto Domenica con Barga In Jazz nelle vie e piazze del centro storico di Barga con i numerosi gruppi che allieteranno le strade della cittadina, tra cui il Moraldo Marcheschi Quartet, il duo Stazioni Sonore voce e contrabbasso Claudia Tellini e Nicola Vernuccio e poi Nino Pellegrini, Bianca Barsanti, Simone Venturi, Vittorio Alinari. Chiusura la sera in Piazza Angelio con il quartetto del clarinettista Nico Gori e il pianista Alessandro Lanzoni con Stefano Tamborrino alla batteria e Gabriele Evangelista al contrabbasso.
Il 18 e 19 agosto si svolgerà il BargaJazz Contest dedicato ai gruppi emergenti (la sezione C del concorso dedicato alle band da 3 a 7 elementi). Quattro i gruppi selezionati per le finali: Head Project Trio, Francesco Massagli Quartet, Illogic Trio e Giulia Facco Quintet.
Il 20 agosto si potrà ascoltare Paul McCandless & West Coast Jazz Quintet. Lo storico fondatore degli Oregon presenta il suo nuovo lavoro discografico con Andrea Pellegrini al piano, Marco Cattani alla chitarra, Francesco Desiato al flauto, Mirco Capecchi al contrabbasso e Michele Vannucci alla batteria.
Giovedì 21 di agosto, nell'ambito del progetto transfrontaliero Sonata di Mare, Paolo Fresu presenterà al Teatro dei Differenti il suo lavoro Mistico Mediterraneo col bandoneonista Daniele Di Bonaventura e il coro polifonico còrso A Filetta.
Dopo la Big Band del 22 e 23 agosto la manifestazione continuerà fino al 30 con concerti e nomi di spicco, quali Nicolao Valiensi, Maurizio Giammarco, Roberto Rossi, Lars Jansson, Jan Harberck, il John Paul Gard trio ed l'Alberto Gurrisi Quartet.

Maggiori info: 0583 724418 – 348 3954468 - info@bargajazz.it

Nessun commento: