27 agosto, 2008

Prende il via Barga Jazz 2008

Habanera associazione
Nei giorni 28, 29 e 30 agosto ci sarà il XXI Concorso Internazionale di Arrangiameno e Composizione di Barga Jazz e con la grande orchestra diretta dal M° Bruno Tommaso, quest'anno dedicato al sassofonista americano Dave Liebman.
Nato a Brooklyn sessantadue anni fa, sassofonista e flautista, Liebman alla fine degli anni 60 iniziò a suonare con Pete La Rocca, Chick Corea, Dave Holland e Steve Swallow, unendosi infine al gruppo di Elvin Jones. È poi assurto alle cronache jazzistiche internazionali grazie alla sua militanza nei primi anni '70 in una delle innumerevoli formazioni di Miles Davis, con cui incise ben 4 album in due soli anni di permanenza nel gruppo (On the Corner, Big Fun, Dark Magus, e Get Up With It).
Da molti anni utilizza il sax soprano quale strumento principale ed è considerato uno dei più importanti sassofonisti contemporanei, sulla scena del grande jazz e si è esibito, il 27 al Teatro dei Differenti di Barga (LU), con partner tutti italiani: Ares Tavolazzi al contrabbasso, Alessandro Galati al pianoforte e Alessandro Fabbri alla batteria.
Nei giorni 28, 29 e 30 agosto, la grande orchestra eseguirà dunque al Teatro dei Differenti di Barga le tre sezioni principali del concorso: la A, dedicata agli arrangiamenti di brani di Dave Liebman; la B, dedicata alle composizioni originali, ispirate comunque all'opera di Liebman e la C, riservata agli allievi del corso di arrangiamento Siena Jazz.
La D, infine, è riservata ai gruppi emergenti e assegnerà il Premio Luca Flores.
La giuria ha selezionato 6 brani per la sezione A (The Gentle Warrior arrangiamento di Michele Corcella, Oasis arrangiamento di Paolo Favini, Oasis arrangiamento di Giuseppe Iodice, To A Spirit Once Known arrangiamento di Vladimir Nikolov, G.i.g. arrangiamento di Roberto Sansuini, Dr Faustus arrangiamento di Mauro Verrone), 4 per la sezione B (Break Beer di Lorenzo Agnifili, Mr D.H. di Salvatore Cirillo, Fat Fish di Marco Postacchini, T.N.T. di Maria Teresa Tecchi), 2 per la sezione C ( Dove Finisce il Cielo di Alberto Bellavia, Kids Are Pretty People di T.Jones/arrangiamento di Giovanni Vancheri) e 4 gruppi per la sezione D (Luigi Bozzolan Quartet Quartetto Phonè, Caterina Palazzi Quartet, Fiorenzo Bodrato Trio, Freedom Voice Trance Ensemble).
Dave Liebman terrà negli stessi giorni un seminario avanzato sull'improvvisazione e sulla composizione e salirà sul palco del Teatro dei Differenti nelle tre serate finali per eseguire da solista, le improvvisazioni sui suoi brani scritti dai partecipanti, accompagnato dalla Barga Jazz Big Band, una delle orchestre più considerate nell'ambiente degli appassionati, non soltanto italiani, al cui interno militano solisti di livello internazionale, come Stefano Onorati, Alessandro Fabbri, Andrea Tofanelli, Dimitri Grechi Espinoza, Nicolao Valiensi, Nico Gori e molti altri.
Info: Barga Jazz festival

Nessun commento: