19 maggio, 2004

Ha compiuto due anni il Castello dei Burattini, il più importante museo italiano dedicato a burattini e marionette, intitolato a Giordano Ferrari

(notizia tratta da Marionettes, il blog dell'Unima a cura di Albert Bagno)

Il Castello dei Burattini si estende su un'area museale di circa 300 metri quadrati, uno spazio "vivo", dove, curiosità, storia e tradizioni popolari, costume, passioni, e risate si percepiscano come una vibrazione dell'anima. Un patrimonio di 1.500 tra marionette e burattini, 400 scenografie, 200 copioni per lo più manoscritti e circa 400 volumi sul teatro di figura, manifesti, locandine e oggetti di scena. Una dotazione totale di circa 3.000 pezzi che saranno esposti a rotazione. Cinque stanze, introdotte da due teche contenenti i burattini che rappresentano le maschere della Commedia dell'Arte, attraverso le quali si snoda un percorso che tocca varie aree
geografiche in cui si caratterizzarono le diverse tradizioni rappresentative. Dinastie eccellenti come quella dei Campogalliani. Scenografie come quelle dei Concordia, acquisite dagli stessi Ferrari.

Il Castello dei Burattini è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 17.00, tranne il lunedì.
Musei Civici di San Paolo, via Melloni al 3/a - Parma
Biglietti: eur 2,5 intero - 1,5 ridotto
La riduzione è valida per: ragazzi fino a 14 anni; adulti oltre i 65 anni; gruppi di almeno 10 persone; soci Touring Club; soci Bici Card.
L'ingresso gratuito è riservato a: bimbi fino a tre anni d'età; persone disabili e loro accompagnatori; giornalisti; accompagnatori di gruppi di almeno 10 persone.

Info: tel. 0521 239810 oppure Iat di Parma, tel. 0521.218889.
castellodeiburattini@comune.parma.it.
www.comune.parma.it/castellodeiburattini.

Nessun commento: